Gesù disse: “Ma invano mi rendono un culto, insegnando dottrine che sono comandamenti di uomini… Voi siete abili nell’annullare il comandamento di Dio, per osservare la vostra tradizione” (Mrc.7:7,9)
Seguire la tradizione degli uomini, vuol dire annullare il comandamento di Dio, come numerosi cristiani fanno, festeggiando ad esempio il Natale e tutte le feste pagane, scambiandosi regali e auguri, decorando alberi con luci e preparando presepi senza conoscere l’origine, ma solo perché è piacevole e lo fanno tutti.
Insegnano così ai loro figli, che tutto si può e niente è male nel seguire le tradizioni, ingannando i bambini con fantasie su babbo natale e sulla befana.
Secondo voi, quanti di questi bambini crescono nella verità e giustizia, astenendosi dalla menzogna, se la imparano prima dai genitori? Nessuno, perché sono stati imbrogliati con inganno.
Un ottimo consiglio, valido anche oggi per noi, è l’esortazione di Dio ad Israele per far ricordare i suoi comandamenti: “Questi precetti che oggi ti dò, ti stiano fissi nel cuore; li ripeterai ai tuoi figli, ne parlerai quando sarai seduto in casa tua, quando camminerai per via, quando ti coricherai e quando ti alzerai” (Deut.6:6,7).
In questo periodo conclusivo della Grazia, vige l’apostasia, dove lo spirito dell’anticristo opera contro i figli di Dio. Anche adesso sta distruggendo moltissime anime, perché l’uomo si è inorgoglito, affermando che è ricco spiritualmente e non ha bisogno che qualcuno gli insegni la dottrina (Ap.3:17). In tal modo rimane purtroppo abbagliato dalla falsa luce, che il nemico gli ha mostrato.
L’uomo e la donna hanno amato la menzogna, sin dalla loro creazione. Conoscendo la natura umana, Dio chiede: “Fino a quando, o figli degli uomini, si farà oltraggio alla mia gloria? Fino a quando amerete la vanità e andrete dietro alla menzogna?“ (Sal.4:2).
Il serpente antico (Satana) sedusse Eva con la menzogna e continuerà a farlo con tutti gli uomini, fino alla fine. Sulla menzogna sono fondate nel mondo molte religioni, iniziando già dall’inizio del periodo della chiesa di Laodicea.
L’apostolo Paolo profetizzò dei nostri tempi, avvertendo che: “Verrà il tempo, infatti, in cui non sopporteranno la sana dottrina ma, per prurito di udire, si accumuleranno maestri secondo le loro proprie voglie” (2Tmt.4:3).
La Parola di Dio, elaborata dalla mente umana, viene infatti falsificata “…per l’ipocrisia di uomini bugiardi, marchiati nella propria coscienza” (1Tmt.4:2). L’uomo ha provato a modificare le Sacre scritture, cambiando parole, punti e virgole, allo scopo di confermare la loro dottrina.
A tal proposito è scritto: “Come potete dire: -Noi siamo saggi e la legge dell’Eterno è con noi-? Ma ecco, la penna bugiarda degli scribi l’ha resa una falsità” (Ger.8:8). I modi non sono cambiati, perché accade la stessa cosa di quando, durante la Legge, gli scribi tentarono di trasformare la Parola di Dio, secondo i loro desideri, ma noi sappiamo che: “il desiderio degli empi non si realizzerà mai” (Sal.112:10).
Molti, pur affermando di essere cristiani e di amare Dio, seguono le tradizioni degli uomini, festeggiando tutte le feste idolatre e mondane: come processioni paesane di santi patroni, benedizioni di oggetti o animali per riti medievali, consumare cibo particolare o dolci per idoli, come dolci di carnevale, pane dei morti e la lista è molto lunga.
Conoscendo i tempi, Gesù domandò: “E voi, perché trasgredite il comandamento di Dio a motivo della vostra tradizione?” (Mt.15:3), ma a tutti i servi di Dio, fedeli alla sua Parola, è raccomandato: “Guardate che nessuno vi faccia sua preda con la filosofia e con vano inganno, secondo la tradizione degli uomini, secondo gli elementi del mondo e non secondo Cristo” (Col.2:8).
Chiunque segue la menzogna, non entrerà nel regno di Dio. Oggi, purtroppo, molti seducenti cristiani (angeli di falsa luce) sono entrati nel mondo. Maestri, che non hanno lo Spirito Santo, seducono con le loro menzogne tutti quelli che sono esitanti, ingenui e ignoranti. Molti sono quelli che vanno in chiesa solo la domenica, ascoltano e credono a tutto quello che predica il pastore, senza mai confrontare ogni dichiarazione con la Scrittura, se quello che ha proclamato è conforme alla verità.
Dio ha disposto che nel suo regno “…nulla d’immondo e nessuno che commetta abominazione o falsità vi entrerà mai, ma soltanto quelli che sono scritti nel libro della vita dell’Agnello” (Ap.21:27).
Se vuoi entrare nel regno di Dio, devi ovviamente abbandonare la menzogna, perché se cammini nella falsità, non vi entrerai mai (Ap.21:27).
Gesù dichiarò che: “Voi siete dal diavolo, che è vostro padre, e volete fare i desideri del padre vostro; egli fu omicida fin dal principio e non è rimasto fermo nella verità, perché in lui non c’è verità. Quando dice il falso, parla del suo perché è bugiardo e padre della menzogna” (Gv.8:44).
Come usanza e consuetudine, in ogni parte del mondo si festeggia ogni anno le solite ricorrenze con dolci, musica, balli, canti, giochi, cerimonie religiose e fuochi d’artificio. La gravità consiste nel tramandare queste abitudini, ritenute innocue, ma pericolose perché idolatre, ai bambini, che si divertono come fosse un gioco divertente, rendendo contenti anche i genitori, come scambiandosi doni per le feste.
Chissà, se qualcuno ha mai pensato che tutto questo porta alla morte eterna, lontano da Dio?
Molti che si definiscono credenti evangelici, continuano a camminare nella falsità delle tradizioni mondane, trasgredendo il comandamento di Dio, che ammonisce: “E voi, perché trasgredite il comandamento di Dio a motivo della vostra tradizione? (Mt.15:3).
A tutto il mondo piace molto la menzogna di Satana, perché si festeggia con danze, regali, fino alle gozzoviglie, ubriachezze, immoralità, passioni, sensualità e abominevoli idolatrie, mentre è bene che i fedeli, servi Dio, evitino assolutamente tali comportamenti, “…senza attenersi a favole giudaiche, né a comandamenti di uomini che rifiutano la verità” (Tito 1:14).
Gesù e i suoi apostoli hanno predicato tante volte, che bisogna annullare i desideri della carne (Gal.5:16,17). Nessuno ha mai considerato che è meglio non adempiere i desideri carnali ed entrare nel regno dei cieli, anziché praticarli: “…ed essere gettato nella Geenna del fuoco” (Mrc.9:45-47), senza notare che “La via degli empi è come l’oscurità; essi non scorgono ciò che li farà cadere” (Prv.4:19).
Se cammini secondo le tradizioni degli uomini, sei ancora nelle tenebre, perciò cerca la vera Luce, che è Gesù e non cadrai in alcuna cosa malvagia o dannosa. Sei sempre in tempo a ravvederti e a seguire Cristo, lasciando tutte le menzogne del diavolo. Presto Gesù chiuderà il periodo della Grazia, allora arriverà la fine per coloro che hanno preferito la falsità e sarà terribile e tremenda: “Perciò così dice il Signore, l’Eterno: -Poiché avete proferito falsità e avete avuto visioni bugiarde, eccomi contro di voi-, dice il Signore, l’Eterno” (Ez.13:8).
Preghiamo che nessuna falsità, faccia parte di noi, come invoca il salmista: “Tienimi lontano dalla falsità e, nella tua grazia, fammi conoscere la tua legge” (Sal.119:29).