Gesù fa un paragone fra due amici:
uno di questi riceve un ospite a mezzanotte, ma non avendo pane per offrirlo in casa, corre dall’amico a chiederne.
Questi non desidera alzarsi dal letto per darglielo, però per l’insistenza dell’amico, acconsente alla sua richiesta.
Gesù afferma: “Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto. Poiché chiunque chiede riceve, chi cerca trova e sarà aperto a chi bussa“ (Mt.7:7,8 – Lc.11:9,10).
Quindi tutti coloro che chiedono ricevono, ma ovviamente per coloro che non chiedono, non ricevono neppure.
Dio vuole farci dono di qualcosa di meraviglioso, della potenza dello Spirito Santo.
Chiunque non lo ha ricevuto lo chieda insistentemente a Dio.
Ancora continua: “E chi è tra voi quel padre che, se il figlio gli chiede del pane, gli dà una pietra ? O se gli chiede un pesce, gli dà al posto del pesce una serpe ? O se gli chiede un uovo, gli dà uno scorpione ?”.
Gesù dichiara che come un padre carnale sa dare cose buone ai propri figli, tanto più il nostro Padre celeste donerà lo Spirito Santo a chi glielo chiede.
Perciò fratelli e sorelle, chi ancora non ha lo Spirito Santo, lo chieda a Dio e chi lo ha ricevuto, implori altri doni spirituali, perché Dio concede a chi chiede.
Se non lo ricevessi la prima volta, chiedi ancora, non arrenderti mai, continua, insisti !
Dio legge il tuo cuore e conosce il tuo desiderio.
Aspetta l’arrivo della risposta e riponi in Lui tutta la tua fede e sii certo che Dio dà quello che cerchi, secondo le sue promesse.
Il bisogno di ogni credente è quello di essere ripieno dello Spirito Santo; tutti abbiamo bisogno del dono dello Spirito Santo, diamogli spazio di agire, svuotando noi stessi di qualsiasi impedimento, togliendo ogni nostra carnalità e allora vivremo per lo Spirito.
Non ci resta che chiedere, cercare, bussare e riceveremo.