I Giudei rifiutarono il Cristo, ma quanti sono oggi quei credenti che lo stanno rifiutando, perché rinunciano a credere che Egli è il Figlio di Dio, proprio come rigettarono i Giudei? Per questo Gesù li ammonì: “Ma io ve l’ho detto: -Voi mi avete visto, eppure non credete!-” (Gv.6:36).
Purtroppo molte dottrine religiose hanno annullato il Figlio di Dio, falsificando la verità, perché lo hanno fatto divenire Dio, mentre Dio stesso testimoniò che Gesù è il suo Figlio diletto: “Tu sei il mio diletto Figlio; in te mi sono compiaciuto” (Mrc.1:11; Mt.3:17).
E’ confermato che: “Chi crede nel Figlio di Dio ha questa testimonianza in sé; chi non crede a Dio, lo fa bugiardo, perché non crede alla testimonianza che Dio ha resa al proprio Figlio” (1Gv.5:10) e testimoniato dall’angelo: “…colui che nascerà sarà chiamato Santo, Figlio di Dio” (Lc.1:35).
Tutti i profeti e gli apostoli hanno predicato che Gesù è il Figlio di Dio (Sal.2:6,7; Rom.8:3; 2Cor.1:19; Ebr.4:14). Gesù fu riconosciuto da tutti quelli che credettero in Lui, come il Figlio di Dio: da Marta (Gv.11:27), dal centurione (Mt.27:54); dai demoni (Mrc.3:11); attestato da Giovanni il Battista (Gv.1:34); riconosciuto da Natanaele (Gv.1:49).
Gesù si identificò sempre: “Sono Figlio di Dio” (Gv.10:36); l’eunuco rispose: “Io credo che Gesù Cristo è il Figlio di Dio” (At.8:37); l’apostolo Paolo “…si mise subito a predicare nelle sinagoghe che Gesù è il Figlio di Dio” (At.9:20).
Non bisogna credere agli uomini bugiardi, che hanno falsificato la parola di Dio, aggiungendo interpretazioni carnali. Credi forse che tutti quelli che conobbero Gesù affermarono il falso, dichiarando che Egli è il Figlio di Dio e non Dio? Nessuno dei suoi discepoli o coloro che credettero in Lui, disse mai -Tu sei Dio-.
Ricorda che la Parola di Dio è verità, mentre quella dell’uomo è menzogna. Infatti Gesù affermò che: “A me, perché io dico la verità, voi non credete” (Gv.8:45). Da sempre l’uomo ha preferito ascoltare la menzogna. Partendo da Eva, che fu tentata con le mezze verità dal serpente (satana), preferì la falsità e non ubbidì alla Parola di Dio.
Da un esame attento di tutte le tue dichiarazioni o convinzioni ricevute, in confronto con la Parola di Dio, se stai seguendo anche tu la menzogna, rinuncia ad ogni falsità, che non è conforme a verità, perciò: “Sia Dio riconosciuto veritiero e ogni uomo bugiardo, com’è scritto: -Affinché tu sia riconosciuto giusto nelle tue parole e trionfi quando sei giudicato-“ (Rom.3:4).
Ricorda che: “Chi crede in lui (Gesù) non è giudicato; chi non crede è già giudicato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio” (Gv.3:18). Non a caso Gesù chiese al cieco guarito: “Credi nel Figlio dell’uomo?” (Gv.9:35). Gesù è il Figlio di Dio (Ebr.1:5; 1Gv.5:1), perché generato tramite lo Spirito Santo e Figlio dell’uomo, perché nato da donna (Gal.4:4), ovvero di origine umana.
Sai che Gesù promise che ci avrebbe fatto vivere in eterno? Perché: “…chiunque vive e crede in me, non morirà mai. Credi tu questo?” (Gv.11:26). Sii come l’eunuco che: “…rispose: -Io credo che Gesù Cristo è il Figlio di Dio-“ (At.8:37) e riceverai la vita eterna!
“Ma questi sono stati scritti, affinché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e, affinché, credendo, abbiate vita nel suo nome” (Gv.20:31).