Il popolo israelita si allontanò da Dio, iniziando ad ascoltare i falsi profeti, che predicavano inganni. Così Dio rivelò tramite il suo servo, profeta Geremia: “Sono io forse Dio solo da vicino – dice il Signore – e non anche Dio da lontano? Può forse nascondersi un uomo nei nascondigli senza che io lo veda?
Non riempio io il cielo e la terra? Parola del Signore. Ho sentito quanto affermano i profeti che predicono in mio nome menzogne: Ho avuto un sogno, ho avuto un sogno. Fino a quando ci saranno nel mio popolo profeti che predicono la menzogna e profetizzano gli inganni del loro cuore? Essi credono di far dimenticare il mio nome al mio popolo con i loro sogni, che si raccontano l’un l’altro, come i loro padri dimenticarono il mio nome per Baal! Il profeta che ha avuto un sogno racconti il suo sogno; chi ha udito la mia parola annunzi fedelmente la mia parola.
Che cosa ha in comune la paglia con il grano? Oracolo del Signore. La mia parola non è forse come il fuoco – oracolo del Signore – e come un martello che spacca la roccia? -Perciò, eccomi contro i profeti – oracolo del Signore i quali si rubano gli uni gli altri le mie parole. Eccomi contro i profeti – oracolo del Signore – che muovono la lingua per dare oracoli. Eccomi contro i profeti di sogni menzogneri – dice il Signore – che li raccontano e traviano il mio popolo con menzogne e millanterie. Io non li ho inviati né ho dato alcun ordine; essi non gioveranno affatto a questo popolo-. Parola del Signore” (Ger.23:15-32).
Siamo nell’ultima ora e molti falsi profeti, maestri e pastori annunciano menzogne e non se ne vergognano, perché sono stati accecati. Essi predicano cose, che Dio non ha mai detto loro, perciò sono stati ingannati dai pensieri del loro cuore e di conseguenza, traviano coloro, che si affidano ai loro sogni menzogneri.
Siamo nel tempo dell’apostasia e lo spirito dell’anticristo è molto facilitato per divulgare falsità, attraverso molteplici libri, scritti da autori, reputati come grandi servi di Dio, ma che non conoscono affatto la parola di Dio. Chi usa Social Network o altri mezzi per diffondere eresie, inventando principi e dottrine puramente carnali.
Satana usa i suoi ministri, come e quando vuole, perché Dio gli ha concesso un tempo per sedurre tutti quelli che non sono scritti nel libro della vita (Lc.10:20; Ebr.12:23; Ap.13:8). Egli usa la Parola di Dio per ingannare con le sue mezze verità tutti quelli che riesce ad abbagliare con la sua luce artificiale.
Quando leggi la Parola di Dio, devi essere guidato dallo Spirito Santo, che parla al tuo spirito, indicato molte volte come cuore. Diversamente agisce lo spirito dell’anticristo, che ti espone le menzogne, tramite pensieri nella mente.
Gesù infatti spiega: “In verità, in verità io vi dico: Chi non entra per la porta (spirito) nell’ovile delle pecore, ma vi sale da un’altra parte, quello è un ladro e un brigante” (Gv.10:1. Giob.12:10; 32:8). Non ascoltare quindi ciò che proviene dalla tua mente, ma quello che viene da dentro, cioè dal tuo spirito, perché: “Se uno ha orecchi (Spirito) per udire oda” (Mrc.4:23). Solo allora riconoscerai, che sarà Gesù, che ti sta indicando la via da seguire, la verità da mettere in pratica, per ricevere la vita nel Suo regno eterno.
Il diavolo è il capo degli attori, dei falsi ed è molto convincente. Per questo, come abile ed esperto professionista nel recitare bugie, sa esporre bene le mezze verità, come se fossero verità assoluta, da farle credere ai semplici, agli ingenui e immaturi.
Sii perciò vigile, ripieno di Spirito Santo, per poter comprendere quale è la verità e dove sta la menzogna. Ricorda che falsità e verità sono mescolate molto bene e, senza lo Spirito Santo, che ti apre gli occhi, non puoi distinguerle.
Chiedi rivelazioni a Cristo Gesù, per continuare a camminare, come Egli camminò (1Gv.2:6), oppure cambia strada, perché: “…Ira e indignazione spetta a quelli che, per spirito di contesa, invece di ubbidire alla verità ubbidiscono all’ingiustizia” (Rom.2:8).
Non credere quindi a tutto quello che predicano o insegnano attraverso studi biblici, perché Dio ci ha dato la sua Parola nelle nostre mani, perciò prendila e confronta ogni dichiarazione, che hai ascoltato, o qualsiasi dubbio venuto, se è conforme alla verità.
Segui indicazioni dello Spirito Santo che, tramite la tua coscienza, ti rivelerà ogni cosa (Rom.9:1), altrimenti fermati e chiedi a Dio di indicarti la vera via, la verità e alla fine riceverai la vita eterna. Amen! (Gal.2:5).
Non aspettare invano che Gesù chiuda il periodo della Grazia, perché potresti rimanere fuori e allora non avresti più scampo, perché: “…come scamperete al giudizio della geenna?” (Mt.23:33).
Dio sia la tua guida e la tua Luce!